Annabella Cuomo, classe 1985, originaria di San Pietro Vernotico (Br), diplomatasi presso il Liceo Artistico di Lecce, si trasferisce a Roma. Qui frequenta l’Accademia di Belle Arti diplomandosi nel 2008. Successivamente consegue la laurea specialistica in Arti Visive e discipline dello Spettacolo.
Il 2010 è l’anno dell’esordio: concluso il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFC di Roma, espone La Biologia non è il destino, la prima personale, presso la Galleria 291 Est di Roma. Seguiranno numerose collettive che le aprono la strada per Rotterdam, beneficiaria di una Residenza d’Artista nel 2011/2012.
Annabella Cuomo, spaziando dalla grafica alla fotografia, dalla pittura al design, riesce a rimodellare i protagonisti delle sue opere. Districandosi con maestria tra dimensioni anatomiche, mitologiche e psicanalitiche, realizza per mezzo dei suoi tratti grafici o delle sue sperimentazioni fotografiche, prestazioni quasi scientifiche. Le risultanti ibridazioni e trasfigurazioni non hanno nulla di visionario, ma si aprono un varco nello spazio reale dello spettatore per la concretezza vivida delle immagini, quali nuovi archetipi degli stati in essere dell’umanità, come spesso anche di tutti gli altri esseri viventi.